domenica 20 giugno 2010

PerAspera - Quarto e Quinto giorno

Il Festival prosegue moltiplicando le poetiche e le direzioni. Brainstorming introduce un elemento nuovo per la raccolta delle voci intorno agli spettacoli. Si tratta del telefono rosso già sperimentato in altri festival (vi ricordate il lontano Fies 2008 o Es.Terni 2009?) che raccoglie automaticamente messaggi diversi, concedendo allo spettatore un momento raccolto e solitario, lontano dall'inquietante mano microfonata che si avvicina alla sua bocca con due occhi che gli chiedono: 'cos'hai visto?'.

Compare, inoltre, sul Blog di Massimo Marino un articolo che apre a interessati riflessioni sulla questione della critica agli spettacoli. Riporto una frase dal post su cui vi invito a riflettere: "...perché non c'è più una critica, ma solo voci che si ripetono come echi sempre più lontani, perdendo di sostanza."

E a questo punto chiedo proprio agli spettatori come ritrovare la sostanza all'interno di voci come quelle che ascoltate su questo blog che, lungi dalla semplice ripetizione, si combinano in una massa apparentemente casuale e acritica, galvanizzata dalla democratizzazione crescente della rete ma, forse, vaporizzata nella componente solipsistica dell'accesso. Insomma: ora che tutti possono parlare, di cosa parliamo?

Nessun commento: