martedì 27 gennaio 2009

Netmage 09 - Una Mostra Liquida

Di chi è la colpa se l’arte si è liquefatta? Dicono che l’intera società abbia subìto la stessa sorte. Perfino l’amore. Ora anche Netmage. Mostra liquida la chiamano, i diabolici curatori. E noi ce la beviamo, la ingurgitiamo, la digeriamo, e forse ne sentiremo gli effetti qualche tempo dopo.
Acufeni e catarsi dopo Keiji Haino. Ricordi meccanico-acustici dopo Pierre Bastien. Vibrazione e agonia da Bock & Vincenzi. Sfocature narranti a ricordo di Eclissi.
Brainstorming si chiede cosa fare. Difficile prendere in mano un liquido. Difficile anche insinuarsi tra un pubblico che forse ha bisogno di sbronzarsi e digerire. La scelta, allora, è quella di indagare la materia a livello molecolare, alla ricerca di quel punto in cui le strutture si decompongono e iniziano a fluttuare. Per questo il brain si fa storming, cerca complicità e fa un’intervista al piano di mezzo, a quei personaggi che, all’interno di Netmage, erano forse i soli a trovarsi sul confine, in quel punto di fusione tra la solidità della scena e la liquidità dello sguardo. Chi ha visto la performance di Bock & Vincenzi si ricorderà di quelle figure che, vestite in giacca e cravatta, ci hanno fatto firmare un’ improbabile liberatoria, e, alla fine, ci hanno distolto dalla visione invitandoci ad abbandonare la sala senza un vero perché. Bevete, miei cari, bevete!

Netmage 09 - International Live Media Festival
Bologna - 22-24 genaio 2009

Netmage 09

Post-Show Audio Documentation:


Nessun commento: