giovedì 25 marzo 2010

Cantieri Teatrali Koreja - Paladini di Francia

La complessità dell'Ariosto, l'acuto sarcasmo di Pasolini, l'umana poesia di Shakespeare. C'è tutto in questo spettacolo. Tutto quello che si può desiderare dalla comoda poltrona di un teatro. Tutto quello che ci gratifica, che ci identifica, che ci commuove, dalle nuvole di De André ai teatrini siciliani, dai bei costumi alle luci ai colori. E' giusto, forse, dare ai ragazzi una bella visione, da cui partire per parlare di realtà. Per questo è stato interessante registrare il confronto tra gli attori e i bambini, dopo lo spettacolo andato in scena a Castello D'Argile (BO), lunedi 22 marzo, per le scuole. Ascoltate.

Teatro Koreja


 

lunedì 22 marzo 2010

Gob Squad - Super Night Shot

Una performance, un gioco di strada, un progetto socio-politico, un'impresa da super eroe. Quello che Gob Squad ha messo in scena a Uovo Performing arts è un vero e proprio esperimento. Perfetto, nella sua estrema casualità.

Gob Squad
Uovo Performing Arts


 

giovedì 18 marzo 2010

Anagoor - Tempesta

Siamo al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna, dove iniziano gli sguardi, si formano i linguaggi, si studiano le arti. E' interessante, qui più che altrove, cogliere gli aggettivi, i sostantivi, fare attenzione ai termini usati per descrivere (o ri-scrivere) una visione.

Di fronte a Tempesta di Anagoor si apre una discussione, in cui termini come 'teatro', 'sperimentazione', 'immagine', 'drammaturgia' assumono significati diversi, decretando possibilità o condanne a morte.

Il dibattito è aperto.

Anagoor


 

lunedì 1 marzo 2010

Storie tra le Porte 2010

A Castello D’Argile, in provincia di Bologna, c’è un piccolo teatro in cui si fa un lavoro prezioso: il coinvolgimento del pubblico, l’attenzione a una programmazione di qualità, la ricerca di risorse in ambito territoriale, la collaborazione con altri progetti. Storie tra le Porte è una rassegna di teatro per bambini e ragazzi con la direzione artistica di Burattingegno Teatro e Tea(L)tro, da quest’anno in collaborazione con la rassegna Tracce, studiata con cura per avvicinare il pubblico al teatro, alla ricerca e alla cultura.

Brainstorming, nel personaggio di Madame Tempesta, è lì a raccogliere opinioni dopo gli spettacoli, senza distinzione di età, perché anche a tre anni si ha qualcosa da dire.

Burattingegno