domenica 27 aprile 2008

Nature Theater of Oklahoma (USA) - No Dice (23.04.08)

In scena cinque attori con auricolare che riporta registrazioni di telefonate.
"E cosa fanno?"
"Ripetono pari pari quello che sentono in cuffia"
"Ripetono le conversazioni?"
"Sì"
"Quindi parlano tra di loro con parole dette da altri"
"Sì"
"Straniante"
"Sì"
"E le conversazioni su cosa vertono?
"Su tutto"
"Tutto?"
"Sì"
"Uno spaccato del quotidiano, una riflessione sul linguaggio, un esperimento sul rapporto tra drammaturgia e realtà"
"Sì"
"Interessante"
"Sì"

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Mercoledì 23 aprile 2008

F.I.S.Co.

Post-Show Audio Documentation:


lunedì 21 aprile 2008

Mammalian Diving Reflex (Can) - Haircuts by Children (20.04.08)

Un gruppo di artisti arriva dal Canada.
Chiede di realizzare un'opera d'arte.
elenco materiali: - n° 20 bambini di dieci anni - n° 1 maestro coiffeur - forbici, pettini, phon: q.b. - teste da acconciare: su prenotazione.

"Tu ti faresti tagliare i capelli da bambini di dieci anni?"
"Mah, non so, dipende, ma qualcuno glielo ha insegnato?"
"Sì, Orea Malià, in due lezioni in classe. E' un progetto artistico sulla fiducia nelle giovani generazioni!"
"Ah, allora sì, potrebbe essere divertente...ma poco poco, che poi, se gli scappa la forbice..."
"Si chiama Agopuntura Sociale!"
"Cosa, la forbice nella gola?"
"Ma no! Il progetto di Mammalian Diving Reflex, il gruppo di artisti canadesi! Pratica che, riconoscendo la performatività della vita in ogni gesto, esplora estetica e società, creando insolite alleanze tra il mondo dell'arte e quello dei bambini."
"Bello!"
"Sì, bello!"

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Domenica 20 aprile 2008

F.I.S.Co.
Mammalian Diving Reflex

Post-Show Audio Documentation:





Thomas Lehmen (D) - Lehmen impara (19.04.08)

"Thomas Lehmen impara."
"A fare cosa?"
"Boh, tante cose"
"E allora?"
"Poi ci fa vedere quello che ha imparato"
"In uno spettacolo?"
"Si"
"Ma è un danzatore?"
"Si"
"Allora crea delle coreografie sulle cose che ha imparato"
"No, le fa e basta!"
"Senza danzare?"
"Ma si che danza!"
"E se la cosa che ha imparato è il vaggito di un bambino?"
"Farà il vagito di un bambino!"
"Danzando?"
"No, lo farà e basta!"
"Ma lui è un danzatore!"
"Si, è Thomas Lehmen, coreografo, danzatore e performer tedesco. Si muove tra danza, performance e riflessione critica. Il suo lavoro indaga il corpo in relazione alle strutture e ai sistemi sociali."
"Come il sistema dell'apprendimento?"
"Sì"
"Bello!"
"Sì, Bello!"

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Sabato 19 aprile 2008

F.I.S.Co.

Post-Show Audio Documentation:


sabato 19 aprile 2008

MK & Guests (I) - Wasted - Intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta (18.04.08)

Un sottopassaggio cittadino. Uno di quei luoghi in cui non ci si ferma, per paura del maniaco, per la puzza di piscio, per la fretta di passare dall'altra parte della strada.
MK lo ha scelto come luogo in cui costruire casette, per una sera. Casette d'artista, s'intende. Dietro cui si nasconde una poetica fortemente radicata nel contemporaneo.
"Quale?"
"Si ricostruisce un prototipo di habitat precario - allo stesso tempo domestico e selvaggio - e se ne considerano tutti i disequilibri, generatori di principi ergonomici della sopravvivenza."
"Costruendo casette in un sottopassaggio?"
"La dinamica potrebbe potenziare intuizioni personali del performer in merito alla ritualità corporea della propria solitudine."
"Come si intitola il progetto?"
"Wasted"
" - Buttato via - ?"
"Sì"
"Senza sottotitolo?"
"No, c'è anche un sottotitolo: Intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta"
"Ah, un'idea di precarietà."
"Si, anche"
"Sì, oltre a molte altre cose..."
"Già..."
"Già..."

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Venerdì 18 aprile 2008

F.I.S.Co.

Post-Show Audio Documentation:


giovedì 17 aprile 2008

Antonia Baehr (F/D) - Ridere (16.04.08)

Antonia Baher colleziona risate. Poi le impara a memoria e le esegue in uno spettacolo.
"In che senso - le colleziona - ? Le registra?"
"Sì, oltre a trascriverle su un pentagramma o su altri supporti"
"E poi le impara"
"Sì"
"E le esegue"
"Sì"
"Perché?"
"E' un progetto artistico"
"Imparare le risate degli altri?"
"Sì"
"Bello!"
"Sì, bello"

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Mercoledì 16 aprile 2008

F.I.S.Co.

Post-Show Audio Documentation:

mercoledì 16 aprile 2008

Jérôme Bel (F) - Nom donné par l'auteur (12.04.08)

Questo è uno spettacolo vecchio.
Del 1994.
"E perché Silvia Fanti ha deciso di metterlo a inaugurazione del Festival?"
"Non lo so, forse per fare un punto della situazione sullo Spettacolo Contemporaneo, per creare un termine di confronto, seppur microreferenziale, con le nuove realtà performative dei giorni nostri, che vedremo negli spettacoli seguenti di F.I.S.Co."
"Ma questo spettacolo cosa rappresenta?"
"A seconda della prospettiva adottata dallo spettatore, può essere colto come una coreografia per oggetti, un teatro delle cose, un quadro multi-prospettico, un balletto classico con accompagnatori o una performance, in cui il duo Bel/Seguette conduce una concatenazione di azioni secondo una precisa partitura visiva e spaziale."
"E gli altri spettacoli?
"Mah, se qui l'intervento dell'artista è ancora preponderante nella concatenazione di senso data agli elementi dello spettacolo, seppur ricavati dall'universo del quotidiano e quindi posti sul filo del concettualismo, negli altri spettacoli la figura dell'artista si fa quasi sottomettere dalla realtà, stabilendo un rapporto di vassallaggio conveniente, in cui l'artista sottostà alla realtà imparandone i meccanismi...e nel momento stesso in cui tali meccanismi, disvelati, entrano in relazione con un pubblico, assumono una valenza artistica. Sembra quasi un rovesciamento: se l'artista Jerome Bel, quattordici anni fa, spettacolarizzava il quotidiano per un pubblico, oggi l'artista si ritrova a pubblicare il quotidiano per spettacolarizzarlo."
"Uhmm..."
"sì, Uhmm..."

F.I.S.Co. 2008 Universal Cosmic Murmur
Bologna - Sabato 12 aprile 2008

F.I.S.Co.

Post-Show Audio Documentation:


BRAINSTORMING - Camera di Decompressione per Spettatori

Installazioni audio, congegni meccanici e ambienti fantasiosi al servizio dello spettatore, per un'istintualità adrenalinicamente e schizofrenicamente sospesa tra creazione e fruizione. Uno spazio a-temporale e non-legislativo, dove ogni parola viene catturata e fatta ascoltare attraverso installazioni interattive o nello spazio della blogosfera.

BRAINSTORMINGStato di Grazia dello Spettatore – è raccolta di parole, commenti e riflessioni pochi minuti dopo uno spettacolo, quando lo spettatore è ancora in uno stato di grazia.